Di che web sei?

  • Sharebar
Di che web sei?

Quadrato semiotico delle identità web

Guru, webstar, geek o bimbiminkia?

 Di che web sei?

Quadrato semiotico delle identità web – Squadrati rastrella il web in cerca d’identità: tra nativi e migranti digitali c’è chi influenza tutto l’anno e chi l’influenza se la becca di stagione. Voi siete più guru, webstar,  geek  o bimbiminkia? E il neonato @pontifex? Fai il tuo check sul quadrato semiotico delle identità web.


Quadrato semiotico delle identità web


Il web è diventato una parte integrante della nostra vita, siamo utilizzatori attivi o solamente “utilizzatori finali”?. Ai miei studenti ripeto sempre, come un mantra, queste parole: “Siamo noi ad utilizzare Internet o è Internet che utilizza noi?” Squadrati è un blog che ha la mania di far quadrare il mondo su fogli volanti e che ci dà una mano per cercare di capire qual è la nostra identità web. Consultate il quadro semiotico in alto e identificate il vostro ruolo in rete. Per i newbie (principianti assoluti delle Tecnologie della comunicazione e informazione, molto più semplicemente della Rete) forse è necessario un piccolo glossario. Ecco il significato di alcuni termini arcani contenuti nel quadro: Geek (pronuncia: /ɡiːk/) è un termine di origine anglosassone, indicante una persona affascinata ed appassionata dalla tecnologia. Il significato di geek non ha niente a che vedere con quello di nerd, avendo un significato sostanzialmente diverso (indica infatti chi ha una certa predisposizione per la ricerca intellettuale, umanistica o scientifica, ed è al contempo tendenzialmente solitario). Bimbiminkia – Indica il comportarsi in chat e sul web in genere in maniera decisamente infantile.  Cracker - In ambito informatico il termine inglese cracker indica colui che si ingegna per eludere blocchi imposti da qualsiasi software al fine di trarne profitto. Il cracking può essere usato per diversi scopi secondari, una volta guadagnato l’accesso di root nel sistema desiderato o dopo aver rimosso le limitazioni di un qualsiasi programma. Lifecasters – Quelli che vivono perennemente con la webcam accesa e vivono praticamente in diretta web. Lamer è un aspirante cracker con conoscenze informatiche limitate.  Una buona giornata a tutti i Netizen (cittadini della rete).

Giuseppe per la divulgazione digitale

#770

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Questo post è stato letto 2423 volte!

Rispondi

Copyright © All Rights Reserved · Green Hope Theme by Sivan & schiy · Powered by WordPress - Lagreca.it (Since 1995) - Lagreca.it/blog (Since 2003)

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: